Relitto Spaziale
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Relitto Spaziale

Giocare per divertirsi

IndiceUltime immaginiPubblicazioniRegistratiAccedi

Valutazione Campagna

Andare in basso 
+3
Teschio
ciccio75
Captain Leonatos
7 partecipanti
AutoreMessaggio
Captain Leonatos
Iniziato
Iniziato
Captain Leonatos

Valutazione Campagna Empty
MessaggioTitolo: Valutazione Campagna   Valutazione Campagna Icon_minitimeVen Mar 06, 2015 10:13 am

Allora, dopo 4 mesi di campagna credo di poter dare qualche valutazione più approfondita al lavoro che è stato fatto. Ovviamente le mie non sono critiche ad-cazzum e in ogni caso in cima alle critiche stesse mi ci metto in prima persona.

Parto con ordine:

- Ragazzi, come ben sapete la campagna è un'iniziativa completamente volontaria e gratuita, ma questo non vuol dire "massì dai.. accetto.." UN CAZZO. Dal momento che accettiamo di partecipare ed evidenziando il fatto che non ci ha obbligato nessuno, abbiamo anche implicitamente aderito di impegnarci nel renderla non solo uno scontro tra pupazzi ma anche un evento globale. Qui c'è gente che in 4 mesi non ha fatto una partita o al massimo un paio (compresi gli scontri Sds). Ora, dato che ci si conosce tutti è inutile tirare fuori la solita storia del "si ma mi no gho temp.." perchè in 4 mesi una singola cazzo di partita al mese la si fa, anche se si lavora in miniera per 12 ore al giorno (e nessuno di noi lo fa quindi..). Prima che qualcuno inizia a saltare come un palloncino con le solite risposte "eh ma tu non sai cosa faccio nella vita" sottolineo che NON VOGLIO GIUDICARE LA VITA DI NESSUNO ma se abbiamo deciso di partecipare accettiamo le condizioni, altrimenti evitiamo. Così alleggeriamo anche il carico di lavoro degli organizzatori che sono i primi a sbattersi per tutti.

Questo per quanto riguarda i partecipanti. Ovviamente non sono cieco e vedo che tutti abbiamo più o meno contribuito, ma ciò nonostante è evidente che si possa fare di meglio. Molti di noi non hanno mai partecipato ad una campagna prima di quella attuale e quindi è probabile che abbiano preso sottogamba la questione, ma dato che siamo tutti più che maggiorenni e vaccinati penso che questa valutazione sia più o meno condivisibile.

Ora passo ad illustrare i punti critici per quanto riguarda la campagna:

- Valutazioni resoconti e modelli: questo è un punto dolente. Ci sono stati turni in cui le visualizzazioni hanno superato il centinaio, il che vuol dire che più o meno tutti i partecipanti hanno visto/letto ciò che è stato dipinto/scritto. Eppure il numero di voti spesso non supera le 2 preferenze, raramente arriva a 3. Personalmente non so cosa ci sia di così difficile nel cliccare il tasto sinistro del mouse ma vedo che mediamente per 7 partecipanti su 9 è un'impresa di difficile realizzazione in soli 4 mesi.. Shocked Io di mio per principio non voto mai i miei lavori, ma se non ne vedo altri cosa voto? A questo punto non è meglio delegare la valutazione agli organizzatori che per forza di cose sono costretti alla visualizzazione di tutto ciò che viene postato?

- Durata della campagna: 4 mesi iniziano ad essere tanti, e seppur vero che gli eventi campali hanno una durata protratta nel tempo credo sia da prendere in considerazione l'eventualità di ridurre la durata dell'evento al massimo ad un trimestre. Come abbiamo potuto constatare stabilire un punteggio può portare ad un prolungamento eccessivo della campagna qual'ora la partecipazione risulti medio-scarsa. Stesso discorso per i turni. Tanto vale prestabilire un lasso temporale e bom, così ci organizziamo tutti e riusciamo a coordinare meglio i nostri sforzi sia nel partecipare che nel dirigere.

- Riorganizzazione: ecco, questa è una cosa che proprio non ho capito. Da quando riorganizzare una squadra comporta la totale sospensione dell'attività bellica da parte di una forza d'attacco? Shocked Persino l'esercito italiano riesce a farcela nonostante tutto (e Tenente credo mi capisca Very Happy  ), ma nel 40K è diventato impossibile? Eserciti e forze d'invasione da milioni di effettivi se ne vanno in giro per l'universo ma quando si tratta di riorganizzare una squadra di 10 uomini si fermano tutti col fiato sospeso? scratch Questa è una scelta che personalmente reputo palesemente sbagliata. Ci sta che l'unità riorganizzata venga esclusa dal turno corrente ma non che venga perso il turno in blocco senza poter attaccare.

- Gestione Unità Veterane: E' una campagna e quindi l'idea che le nostre unità apprendano metodi e tattiche dagli scontri è più che sensata. Ma secondo me ridurre l'apprendimento ad una singola regola speciale è estremamente riduttivo, specialmente per forze che si ritrovano a combattere contro più avversari in più terreni di scontro. Altrimenti il loro impiego e soprattutto la loro riorganizzazione inizia a diventare più un peso che non un fattore determinante (cosa che dovrebbe incarnare l'unità veterana). Tenermi fermo tutto l'esercito per riorganizzare unità che poi non avranno più occasione di essere reimpiegate è piuttosto scomodo, soprattutto contando che il loro impatto non è granchè. Personalmente proporrei una cosa simile: le unità veterane prendono più regole speciali se sopravvivono agli scontri e vengono nominate dall'avversario (d'altronde mica è scontato che sia sempre la stessa ad essere l'unità del match) e magari dopo aver affrontato 2-3 volte lo stesso codex ci sta che lo prendano automaticamente come nemico favorito. Ogni volta che l'unità veterana acquisisce il punto onore prende una nuova regola speciale (per un numero massimo di regole prestabilite dagli organizzatori, io non andrei oltre quattro) e se viene distrutta concede tanti punti fama per quante regole speciali possiede.

Dovrebbe essere tutto, se qualcun altro degli organizzatori o dei partecipanti ha qualcosa da dire ben venga, basta che il tutto non si trasformi in un puntarsi le dita addosso lanciandosi accuse a vicenda.
Torna in alto Andare in basso
ciccio75
Maestro Narratore
Maestro Narratore

MessaggioTitolo: Re: Valutazione Campagna   Valutazione Campagna Icon_minitimeVen Mar 06, 2015 10:52 am

Espongo brevemente il mio punto di vista in merito (sottolineo, è il mio, lascio a Leonardo intervenire come meglio crede per quanto riguarda lui):
- partecipazione alle missioni: concordo, capisco che ognuno abbia i propri impegni, ma se proprio non si riesce a dedicare 2-3 ore ogni 2 settimane al proprio hobby su un periodo così protratto, per il bene della propria salute psico-fisica sul lungo periodo forse potrebbe essere il caso di rivedere un attimo qualcosa Smile
- report: non si pretende Shakespeare, ci mancherebbe, ma nemmeno il vuoto cosmico è una cosa accettabile. Sapete bene che tipo di campagna sia, se non vi piace nessuno obbliga a partecipare. Vedere report di 3 righe (o non vederli proprio) visto come organizzatore è abbastanza frustrante.
- miniature: e questo è il tasto dolente per me. Si, perchè in fase iniziale si era sottolineato come questo fosse uno dei punti fondamentiali assieme alla parte narrativa (i report del punto sopra): io poi avevo chiesto ancora in fase iniziale come unico obbligo una miniatura ogni due settimane. Si è vista l'affluenza, ne trarrò le dovute conclusioni e conseguenze.
- riorganizzazione: era stata messa come opzione per il "oh, questo turno parto per una trasferta di due settimane e quindi proprio non ci sono per giocare, mi spiace abbestia... dai, almeno non perdo il turno, mi rifarò con gli interessi il prossimo" ed è stata utilizzata perlopiù in maniera inversa. Anche su questo trarrò le dovute considerazioni.
- gestione unità veterane e riorganizzazione delle stesse: concordo, troppo riduttivo ed ingessato come sistema, da rivedere ad esempio lasciando l'attuale sistema di attribuzione delle regole ma non "congelandone" le opzioni (tranne l'aumento di effettivi, se ad una squadra di veterani aggiungi i niubbi, questi non sono automaticamente veterani). Da valutare sicuramente.
Teschio
Administratum
Administratum
Teschio

MessaggioTitolo: Re: Valutazione Campagna   Valutazione Campagna Icon_minitimeVen Mar 06, 2015 1:55 pm

Allora, prima di tutto devo fare una premessa: perchè ho organizzato questa campagna? Vari motivi, il primo è: perchè mi andava! Esattamente lo stesso per cui voi avete aderito. Secondariamente, non vi conosco, o almeno non vi conoscevo. Ho trovato una mentalità e un modo di giocare molto distanti dal mio, concentrati più sul come ottenere una vittoria che sul divertirsi a prescindere, e sopratutto con questa fissa dei tornei, che trovo a malapena sopportabile.
Comunque era un buon modo per espandere le mie amicizie. Una campagna, per come le ho vissute e organizzate fin'ora, sono più strutturate e con un numero di giocatori più limitato.Come avete notato questa campagna richiede un certo impegno da parte degli organizzatori (e senza Ciccio non ce l'avrei MAI fatta!). Inoltre la campagna è arrivata in un momento di crisi nel gruppo, e spero che nel suo piccolo abbia aiutato a smorzare certi toni (per il bene di tutti) e appianare alcune discussioni.
Rispondendo:
Sono perfettamente d'accordo sulla partecipazione e voglio specificare che avvisare, scrivere e partecipare è sopratutto una questione di RISPETTO per chi come voi partecipa e si sbatte. E il rispetto prima di tutto. Io per motivi contingenti ho poco tempo da dedicare a l'hobby, e quindi devo scegliere cosa fare e con chi giocare, quindi di sicuro do priorità a chi questo rispetto lo ha ben presente.

- Valutazioni resoconti e modelli: c'è poco da aggiungere che tu e ciccio non abbiate già detto.

- Durata della campagna: con le dovute variabili causate da casini vari, immaginavo che sarebbe stata lunga e ero partito già con l'idea che si potesse accorciare o allungare a piacimento. Per questo ho fatto un post dove chiedo il vostro parere, e terrò gli scarsi risultati delle risposte nella giusta ottica.

- Riorganizzazione: la riorganizzazione doveva essere un rifugio per quei giocatori che si fossero trovati in difficoltà nella campagna, sia perché schiacciati da sconfitte, sia perché schiacciati da impegni personali. L'ho introdotta proprio per permettervi di riprendere fiato, ma qualcuno l'ha presa come stile di gioco.

- Gestione Unità Veterane: questa regola è volutamente stringata, proprio perché non volevo impegnare i giocatori nel tenere dietro a troppe cose nella campagna, sia perchè ho (abbiamo) cercato di tenere le regole più semplici e lineari possibile. Nessuno vieta che in futuri eventi queste regole siano molto più esaustive. Le proposte (o anche le iniziative) sono ben accette.

Detto questo non posso che annunciare alla fine del turno che il termine di vittoria della campagna scende da 65 a 45 punti.
Ma sopratutto che questo è stato un evento eccezionale, le prossime cose che organizzerò saranno molto più limitate nel tempo e nel numero di partecipanti.
Cespuglietto
Iniziato
Iniziato
Cespuglietto

MessaggioTitolo: Re: Valutazione Campagna   Valutazione Campagna Icon_minitimeVen Mar 06, 2015 4:32 pm

Per la partecipazione a me spiace essere stato cosi assente ma la poca positività nella vita privata lavorativa non voleva essere aggravata da sconfitte sicure anche dal punto di vista hobbistico in cui non posso neanche fare delle liste che effettivamente mi permettono di divertirmi per via delle regole di base. Comunque ora proverò a fare qualcosa in più specialmente visto che dovrei cominciaare a lavorare il che alleggerisce la mia anima!
ps: durante il lavoro proverò a fare un regolamento
per il resto personalmente non mi sono sentito libero sul bg e mi ha tolto la voglia di scrivere anche altro. Per il resto non ho niente da dire e ringrazio per il lavoro di leo e ciccio
Captain Leonatos
Iniziato
Iniziato
Captain Leonatos

MessaggioTitolo: Re: Valutazione Campagna   Valutazione Campagna Icon_minitimeVen Mar 06, 2015 5:16 pm

Senza nulla togliere alle motivazioni personali di ognuno di noi, la campagna doveva essere un punto di incontro per rilassarsi. Il nostro gruppo si è approcciato alla campagna con la mentalità sbagliata, ossia quella competitiva (che ci sta in fondo), questo perchè molti di noi sono stati "svezzati" a tornei (che sono l'apoteosi dell'atteggiamento competitivo) e quindi fanno fatica ad entrare in un'ottica diversa.

Ma siccome questo è stato il primo evento campale per molti di noi, è normale che ci siano stati dei fraintendimenti. Nessuno deve giustificazioni a nessuno (al massimo agli organizzatori), difatti io non ne ho chieste nè tantomeno pretese.

Nel caso in futuro fosse proposto un nuovo evento simile a questo, tutti noi sapremo già a cosa andremo incontro e quindi ci regoleremo di conseguenza nelle valutazioni.

Vincere o perdere fa parte del gioco, è l'atteggiamento quello che contava primariamente. Le mie osservazioni ai partecipanti infatti riguardavano l'atteggiamento, non le motivazioni. Spero di essere stato più chiaro ora.
Pedro Kastor
Iniziato
Iniziato
Pedro Kastor

MessaggioTitolo: Re: Valutazione Campagna   Valutazione Campagna Icon_minitimeSab Mar 07, 2015 12:28 pm

Beh dico anch'io la mia: secondo me le cose non sono andate poi così male, considerando che per tutti era la prima volta...
Secondo me ci sono alcuni aspetti negativi ed altri positivi

I punti deboli
Il livello di partecipazione e di coinvolgimento è stato molto diverso tra i partecipanti, c'è chi ha fatto un sacco di partite e chi invece molto poche, ciò è accaduto molto spesso non per colpa sua. Nel mio caso ho fatto solo cinque partite e non certo per mia volontà. Nessuno mi ha mai attaccato ! E' così brutto giocare con me? Sob...
Inoltre anche i due moderatori, dovevano essere coinvolti di più... non trovo giusto che a divertirsi siano solo gli altri....

Il lato hobbistico: se tra gli obioettivi della campagna era incentivare questo aspetto, beh non è stato centrato, e questo per una certa pigrizia generale e poca serietà nell'affrontare l'impegno preso (in questo concordo in pieno con Manuel).

I sondaggi: beh li trovo inutili. Qual era il loro scopo? Non certo incoraggiare a scrivere o a dipingere, anzì forse hanno contribuito a scoraggiare i partecipanti .... Il bello della campagna è lo spirito non competitivo

Punti di forza

Le regole: molto ben scritte ed in continua evoluzione... (raga avete un futuro come game designers)

Lo spirito goliardico: bello trovarsi in molti na saprare czzate e a sbronzarsi

Captain Leonatos
Iniziato
Iniziato
Captain Leonatos

MessaggioTitolo: Re: Valutazione Campagna   Valutazione Campagna Icon_minitimeSab Mar 07, 2015 2:08 pm

Grande Kastor!

Sul fatto della partecipazione (molto) probabilmente sono stato un po' (troppo) brusco nell'esporre la mia opinione, ma indorare troppo la pillola non è cosa che mi si addice e me ne prendo la responsabilità in caso di reazioni impreviste. Io non volevo accusare nessuno e ovviamente non pretendo spiegazioni da nessuno. So benissimo che i pupazzi vanno sempre messi in secondo piano, e questo succede nel 95% dei casi di ognuno per arrivare al 99% nel caso di chi ha famiglia/figli o è in procinto di averne.

Io stesso ho riorganizzato per 4 turni su 7, il che vuol dire che per metà della durata sono rimasto inoperativo.

Ma non era questo quello che volevo sottolineare. Le motivazioni di ognuno sono pienamente riservate e condivisibili a prescindere. Quello che ho voluto criticare è stato l'atteggiamento non troppo propositivo, probabilmente influenzato dal fatto che la campagna è stata vissuta in ottica prevalentemente competitiva.

Anche secondo me i sondaggi sono stati "proposti" in maniera non del tutto chiara. Forse sarebbe stato meglio spiegare fin da subito che non erano richiesti pareri tecnici per esprimere una preferenza ma che il tutto andava a gusto esclusivamente personale.
Ma siccome anche in questo modo si rischia di creare dei possibili attriti tra i giocatori, probabilmente l'ideale è che siano gli organizzatori stessi ad elevarsi come giudici, giuria e (in alcuni casi) giustizieri.

Io di mio ho postato i miei lavori (sia pittorici che scritti) con lo stesso spirito con cui condivido le foto dei pupazzi sulla pagina facebook dell'Argo. I "Likes" sono secondari, l'importante è condividere con gli altri appassionati dello stesso hobby un qualcosa di mio, sempre tenendo a mente che le critiche ci stanno e vanno prese come tali e non come attacchi personali.

Agli organizzatori per il futuro consiglio di effettuare una spiegazione più dettagliata di quello che vogliono ottenere dalla campagna e dai partecipanti, così da evitare eventuali misunderstanding.

Altre piccole critiche al sistema di gioco, questa volta riguardante le fasi tattiche:

- Punteggi: onestamente parlando 200 punti sono troppo pochi per eserciti fortemente elitari come gli Astartes. Si arriva a schierare a malapena un'unità completa che nel 99% dei casi non supera i 10 modelli e spesso non è equipaggiata a dovere. Dall'altra parte ci sono eserciti che passano tranquillamente la 20ina di pezzi full-equip. I tyranids poi in questo sistema di gioco erano l'esercito da battere, potendo schierare un numero di modelli inarrivabile per quasi tutti gli altri (tranne forse che dagli orks). 250 punti secondo me sono un limite più che accettabile. Vero che dall'altra aumenterebbe il numero di modelli schierabili dagli altri codex, ma permetterebbe agli Astartes di pareggiare la situazione con il supporto meccanizzato leggero. 10 marines a piedi non reggono il confronto con il doppio o più dei modelli. La prima salva di fuoco di un modello può non scalfire il pupazzo, ma la seconda lo piega e per i giocatori Astartes ogni perdita pesa come un macigno.

- Psionica: togliere la confraternita di psionici secondo me non è stata una buona idea. Vero che non c'erano praticamente eserciti psionici che partecipavano ma in casi futuri eviterei la completa elisione della regola. Al massimo si può procedere con una modifica leggera, faccio un esempio:

Confraternita di psionici: un modello a turno nella stessa squadra, scelto dal giocatore che la controlla, può manifestare i poteri psionici in base al suo livello di padronanza e al numero di cariche warp possedute (nel caso dei GK solitamente il Justicar o il FlameKnight). Lo stesso modello non può manifestare poteri per 2 turni consecutivi, ogni turno il modello che intende manifestare il potere psionico deve essere diverso da quello che lo ha manifestato nel turno precedente.

Se mi viene in mente altro aggiungo.
Teschio
Administratum
Administratum
Teschio

MessaggioTitolo: Re: Valutazione Campagna   Valutazione Campagna Icon_minitimeSab Mar 07, 2015 6:17 pm

Faccio presente che le regole del kt non sono una nostra creazione ma prese pari pari da quelle GW
Vixen
Iniziato
Iniziato

MessaggioTitolo: Re: Valutazione Campagna   Valutazione Campagna Icon_minitimeSab Mar 07, 2015 8:33 pm

Salve ragazzi,

colgo l'occasione per ringraziare gli organizzatori per il bel evento che hanno organizzato. Per fare una precisazione sull'effetto che questa campagna ha avuto su di me debbo raccontarvi come ero messo con WH40K prima di inziarla. Durante làestate avevo iniziato a portare le scatole con le miniature in cantina. Havevo iniziato con gli orchi poi gli eldar e per ultimi i miei amatissimi eldar oscuri. Poi Leonardo mi ha detto che iniziavamo la campagna ed in cantina i miei fratelli oscuri non ci sono mai finiti. Se non si fosse fatta questa campagna ci l'arconte Vixenthul satebbe la sotto in una bella scatola di cartone.

Per quanto riguarda la mia partecipazione, io ho giocato quanto ho poturo. Ho fatto 5 game e svariate SdS, Ho sempre attaccato io tranne che per il poderoso attacco di Pedro Kastor contro il quale debbo lavare l'onta della scontitta. Il mio obbiettivo è quello di fare almeno un game contro tutti i partecipanti. Escludendo l'ordine in corso mi mancano: Daldo, Tenente e Cespuglio.

Per quanto riguarda il alto pittorico non ho dipinto neanche una miniatura per diversi motivi. Primo io ho quasi tutti i pezzi che uso dipinti, secondo sto dipingendo minature di altri giochi, terzo tra famiglia lavoro e studioil tempo libero è minimo, quarto tempo che finita la campagna mettero probabilmente i pezzi in cantina.

Report ne ho scritto qualcuno, ma neanche molti. Io non sono bravo a scrivere ed in oltre scrivere una narrazione su dei pupazzi mi  risulta un po assurdo. Ho fatto quello che ho potuto e a mé sta bene cosi.

La campagna mi è piacuta, se postessi ne giocherei un altra ma più breve.

Sento molti lamentarsi di poca partecipazione. Io da quando vivo qui in Trentino ho spesso cercato di organizzare eventi vari. La partecipazione è e sempre sarè spesso soradica, qunado va bene altalenate. Quindi fateci l'abitudine.
Captain Leonatos
Iniziato
Iniziato
Captain Leonatos

MessaggioTitolo: Re: Valutazione Campagna   Valutazione Campagna Icon_minitimeSab Mar 07, 2015 9:33 pm

Vedo che la mie "puntualizzazioni" hanno colto molti sul vivo, quindi forse non sono totalmente campate per aria Twisted Evil Almeno lo scossone all'albero sono riuscito a darlo, bene così. Very Happy

Vixen
Iniziato
Iniziato

MessaggioTitolo: Re: Valutazione Campagna   Valutazione Campagna Icon_minitimeSab Mar 07, 2015 10:15 pm

Guarda, con il senno di poi a sapere che ogni 2 settimane dovedo giocare 1 o 2 game, scrivere il battelreport, aggiornare il BG e dipingere almeto 1 miniatura; probabilmente non avrei partecipato. Soprattutto considerando che ho le seguenti cose da fare: prendermi cura di moglie spaccacazzi più due figli, sostenere una bordata di esami all'universita e per ultimo stare dietro all lavori vari con il mio vecchio.

Conmunque ribadisco che mi sono divertito e lo rifarei. Hai scorlato l'albero anche troppo, lascialo li dove sta che non ti ha fatto niente di male...

Lysander
Iniziato
Iniziato

MessaggioTitolo: Re: Valutazione Campagna   Valutazione Campagna Icon_minitimeLun Mar 09, 2015 9:09 am

VIsto che tutti  hanno detto la loro mi ci metto anch'io.
Nel mio caso credo di dare ragione a Cau e agli organizzatori dovendo dire che ho un po sottovalutato la cosa.
Pensavo di avere piu tempo da dedicargli ma svariati eventi mi hanno toltotempo prezioso ai miei hobby in generale ( come sa Leo riguardo anche la campagna di Deathwatch) e quindi mi scuso e se ricapitera' una campagna mi organizzero un po meglio.
Per quanto riguarda i Bg tutto sommato mi sembra di aver dato abbastanza il mio contributo anche non avendo il Pc (rischiando di farsi fare il culo a strisce visto ceh uso quello del lavoro lol).

Per il discorso miniature da dipingere... purtroppo sono io che non ho proprio pacco di dipingere e mi spiace. E dico subito che se nella prox campagna diventa un punto imprescindibile credo che non partecipero..

In ultimo credo di eseer stato abbastanza fedele al Bg anche nelle mie liste .. infatti ho preso pedate nei denti praticamente da tutti( cosa che mi ha un po demoralizzato anche nel giocare), Fortunatamente l'idea di passare al caos, non solo mi ha portato alla prima vittoria ma mi ha dato anche una rinnovata spinta al giocare e forse (dico forse Wink ) al dipingere....

P.S. io suille regole non ho appunti da fare perche mi adatto un po a tutto, l unica cosa aggiungerei una regola che dica chiaramente che Daldo non possa tiirare sui save non piu del 50% di 5 e 6.  perche fa cagare da quanto culo ha nei tiri. Smile
Ok adesso passo la palla a qualcun altro.
P.S. 2 : Scusate gli errori ortografici e di grammatica ma scrivere veloce senza rileggere succede...
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Valutazione Campagna   Valutazione Campagna Icon_minitime

Valutazione Campagna
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Inizio campagna
» Regolamento Campagna
» Durata Campagna